Maria Simonetta Bondoni Pastorio

Beschreibung: Descrizione: C:\Users\Public\fondazione-bondonipastorio.eu\100_3223.jpg

Maria Simonetta Bondoni Pastorio è laureata in Museografia all'università di Bologna e ha ottenuto il diploma di specializzazione in Storia dell'arte presso la stessa Università. È stata per dieci anni funzionaria dell'Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, dove ha realizzato, fra l'altro, il censimento dei teatri storici e dei beni culturali ebraici presenti sul territorio regionale. Nel 1987 ha sposato Giulio Busi. Dal 1987 al 1993 è stata titolare di una galleria d'arte, antiquariato e design. Dal 1994 si occupa di progetti editoriali. Ha curato una decina di pubblicazioni e ha tradotto varie opere dall'inglese. Dal 2008 è presidente della Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio. Per il suo impegno nella valorizzazione del patrimonio culturale castiglionese, nel giugno 2009 ha ricevuto l’onorificenza rotariana «Paul Harris Fellow».